Scopri i pick and place robot

pick-and-place-robot

I robot per pick and place , pick & place robot, sono robot industriali che si occupano di prelevare gli articoli e di riposizionarli in un nuovo punto della linea produttiva. Si tratta sicuramente di una delle funzioni più importanti di cui si occupa la robotica industriale moderna.

Per quanto la mansione dei robot per pick and place  possa sembrare semplice, la precisione e il ritmo di lavoro di queste macchine  consentono di incrementare notevolmente i flussi di produzione delle aziende che integrano nella propria linea una macchina pick and place.

Noi di Al-Ba Automazione commercializziamo robot per le applicazioni pick and place  per aziende che operano in settori differenti, vista la grande flessibilità di questi strumenti  e la loro efficacia nei sistemi produttivi.

Come funziona un robot pick and place

Nonostante la manovra di prendere un oggetto e di posizionarlo su un altro punto della linea di produzione possa sembrare banale, al cuore dei nostri robot pick and place c’è un sistema altamente sofisticato e di ultima generazione che riesce a far comunicare i molti sensori, gli attuatori e un controller programmabile.

Sappiamo bene che installare un robot pick and place nella linea di produzione rappresenta un grande vantaggio che però ma  richiede anche un ripensamento delle linee produttive in azienda. Se i tuoi operatori non hanno la competenza per utilizzare i robot noi di Al-Ba Automazione possiamo assisterti per portare il know-how all’interno della tua azienda!

Leggi anche Automazione industriale: cos’è e come può aiutare la piccola media impresa

In quali aziende i robot pick and place sono più adatti?

I robot per le applicazioni pick and place sono molto versatili e quindi adattabili a una grande varietà di aziende e di produzioni. I principali settori in cui operano robot pick and place sono sicuramente l’automotive, l’elettronica, l’industria alimentare, il settore farmaceutico e la logistica più in generale.

Si tratta di un elenco sicuramente riduttivo perché i robot pick and place sono in grado di operare con efficienza in molte linee di produzione differenti. Nell’industria elettronica, per esempio, possono occuparsi del posizionamento di componenti di piccole dimensioni sulle schede di circuito.

Nell’industria automobilistica invece, possono assemblare componenti di precisione molto più velocemente di un operaio qualificato.

Inoltre, si dovrebbe sempre considerare che un robot per il pick and place può lavorare senza pause e riposi, quindi si possono liberare gli operatori  dai compiti più usuranti e ripetitivi per permettergli di concentrarsi su mansioni più gratificanti e ad alto valore aggiunto .  E questi sono solo alcuni dei vantaggi concorrenziali che le aziende che hanno già un robot pick and place o un cobot nella propria linea di produzione!

Leggi anche Esplorando i settori di applicazione della robotica industriale

Tutti i vantaggi di avere un robot pick and place in azienda

Implementare la tua linea di produzione con un robot per pick  and place significa apportare molti vantaggi all’intera azienda.

Per cominciare, questa tipologia di robot, come ogni altro robot industriale, lavora a ritmi costanti e senza mai stancarsi. La capacità di lavorare quasi ininterrottamente, senza pause e senza mai ridurre la precisione significa aumentare l’efficienza aziendale.

Altri vantaggi sono:

  • Precisione, perché i robot possono manipolare con precisione millimetrica, apportando una garanzia di precisione che nessun operatore umano potrebbe apportare
  • Flessibilità, perché i robot pick and place possono essere riconfigurati con sforzi contenuti per gestire compiti nuovi e adattarsi a una nuova linea di produzione o a un cambio rilevante della stessa linea
  • Sicurezza, perché i robot possono muoversi liberamente anche dove un essere umano deve indossare DPI ingombranti e perché possono compiere lavori ripetitivi senza rischiare di distrarsi
  • Risparmio, perché nonostante un investimento iniziale che può sembrare significativo, un robot pick and place può ridurre i costi relativi ai rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre che incrementare la produzione e, di conseguenza, incrementare i guadagni

Infine, è bene ricordare che i robot pick and place possono operare in diversi ambiti all’interno della stessa azienda:

  • Recupero di oggetti disposti in maniera disordinata, procedura nota come Bin-picking
  • Controllo qualità
  • Packaging

Vuoi sapere come i nostri robot possono aiutare la tua azienda a crescere? Sapevi del Credito d’imposta del 20% per le aziende che acquistano cobot nel 2023?

Contattaci per avere tutte le informazioni che ti servono!

richiedi informazioni o preventivo