Robotica metallurgica e meccanica

sistemi di robotica

La robotica metallurgica e meccanica

Per noi di Al-Ba Automazione, progettare e realizzare sistemi di robotica e automazione industriale per tutte le aziende che operano nel settore meccanico e metallurgico significa lavorare con il massimo impegno per offrire le migliori ottimizzazioni dei processi produttivi dei nostri clienti.

I robot per le lavorazioni meccaniche sono principalmente i Cobot, ma non solo anche i robot tradizionali, robot collaborativi che possono offrire miglioramenti qualitativi e quantitativi della produzione dell’industria metallurgica.

È stata l’automazione dell’industria metalmeccanica a far emergere il concetto di Industria 4.0, nome utilizzato per identificare la lavorazione industriale dei metalli e non che impiegano i più sofisticati e avanzati sistemi di produzione.

La sbavatura dei metalli, lo stampaggio a caldo e le marcatrici per la saldatura sono solo alcuni degli esempi di come la robotica può essere impiegata in un’azienda metallurgica e meccanica.

Altri esempi sono:

L’automazione dell’industria filo meccanica o metalmeccanica è una scelta vincente. 

Esempi di applicazioni dei robot nel settore meccanico e metallurgico

Gli impianti robotizzati progettati e realizzati da noi di Al-Ba Automazione sono impiegati quotidianamente in tantissime applicazioni del settore meccanico e metallurgico.

Sono, ad esempio, impiegati nell’assemblaggio nel settore meccanico e metallurgico e in quello delle materie plastiche. Ogni giorno i nostri robot gestiscono questa fase delicata impedendo a moltissimi operatori di esporsi a situazioni di rischio o di pericolo.

Un altro esempio calzante è quello della saldatura. Le nostre isole robotizzate sono in grado di portare a termine operazioni precise e delicate come la saldatura dei metalli. È inutile sottolineare l’immensa differenza in termini di qualità e precisione fra una saldatura eseguita da un robot e quella eseguita da un operatore che, per quanto possa essere esperto non potrà mai essere eguale.

Anche in questo caso si riduce fortemente l’esposizione dell’operatore ai fumi tossici di saldatura.

I vantaggi della robotica per un’azienda metallurgica e meccanica

Scegliere di investire nella robotica per un’azienda metallurgica e meccanica è una scelta quasi forzata. Se si desidera essere competitivi in questo mercato, i robot per le lavorazioni meccaniche sono fondamentali perché sono in grado di fare una grande differenza per la produzione.

Un robot impiegato nel settore meccanico può migliorare la produzione perché:

  • Si adatta velocemente a cambi di produzione
  • Lavora con una precisione di molto maggiore rispetto a quella umana

Un esempio di robotica per un’azienda metallurgica e meccanica? La nostra isola robotizzata per la pulitura dei metalli. Vuoi saperne di più? 

richiedi informazioni o preventivo

industria

I principali settori in cui operiamo

Oltre ai robot nell’industria metallurgica e meccanica, noi di Al-Ba Automazione siamo in grado di operare con successo in tantissimi altri settori industriali. I principali sono:

Robot per le lavorazioni meccaniche

Vuoi scoprire quale robot industriale è più adatto per la tua azienda? Contattaci per un preventivo!