Via San Uberto, 7 – 20029 Turbigo (MI) – tel. +39 0331 1980387info@robotvendita.it

Automazione industriale: cos’è e come può aiutare la piccola media impresa

automazione-industriale-per-pmi

Le piccole e medie imprese devono essere agili e intraprendenti per poter competere con i grandi operatori del settore e devono saper sfruttare tutti i mezzi possibili per avere un vantaggio sulla concorrenza: l’automazione industriale è uno strumento grazie al quale è possibile ridurre i costi, aumentare l’efficienza ed essere competitivi con aziende più grandi.

L’automazione industriale è un termine ampio che descrive le macchine o i sistemi informatici che monitorano e controllano i processi industriali. Viene utilizzata pressoché in tutti settori industriali: alimentare, automotive, farmaceutica, metalmeccanica, chimica, tessile, elettronica.  In questo articolo scoprirai cos’è l’automazione industriale e come può aiutare la tua impresa a prosperare.

Che cos’è l’automazione industriale?

Quando si parla di automazione industriale ci si riferisce di un insieme di tecnologie ( robot, software, macchinari, sistemi di controllo) che permettono di rendere automatici i processi di produzione industriale. Con l’automazione è possibile limitare e talvolta eliminare l’ausilio di operatori umani.

L’automazione industriale ha due obiettivi principali:

  1. Il primo è quello di migliorare la produttività riducendo al minimo i tempi di inattività e migliorando la qualità dei prodotti.
  2. Il secondo è accrescere i profitti e in breve tempo rientrare del capitale investito per modernizzare i sistemi di produzione

L’automazione industriale può assumere molte forme. Una macchina può svolgere in modo automatico le più svariate operazioni ed ha infiniti campi di applicazione: il carico/ scarico pezzi, la saldatura, rilevamento posizione, conteggio pezzi, controllo qualità.

Come può l’automazione industriale giovare alla vostra azienda?

L’automazione industriale può aiutarvi a ridurre i costi e a migliorare i profitti. I sistemi impiegati nell’automazione industriale sono progettati per ridurre i tempi di fermo e di manutenzione, migliorare la qualità dei prodotti e aumentare la produttività complessiva.

I principali vantaggi dell’automazione industriale

  • Produttività: contribuisce ad aumentare i livelli generali di produzione. Aumenta il numero di prodotti lavorati e riduce al minimo i tempi di inattività, aumentando così la produttività.
  • Qualità: contribuisce a ridurre al minimo i difetti dei prodotti e dei servizi. Contribuisce a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi, consentendo agli operatori di monitorare e controllare le variabili chiave.
  • Varietà: contribuisce ad aumentare la gamma di prodotti e servizi che possono essere realizzati. Migliora la qualità di questi prodotti e servizi.
  • Costi: contribuisce a ridurre i costi di produzione riducendo la quantità di manodopera e di energia utilizzata nel processo.
  • Rischio: contribuisce a ridurre il rischio di incidenti ed errori. Può contribuire a migliorare il controllo della qualità e le procedure di sicurezza.

Quale robotica è migliore per le PMI?

L’automazione industriale è una parte importante del business perché consente di rimanere competitivi sul mercato ma come può una PMI accedervi? La risposta è cobot.

I cobot, ovvero i robot cooperativi sono robot industriali in grado di potenziare la produzione aziendale in tutti i settori.

Sono più economici di un sistema di automazione standard, facili da programmare, veloci da implementare e completamente sicuri da utilizzare.

La produzione flessibile, in quantità variabile e con la massima efficienza, è la vera sfida per la produzione industriale del futuro. E per conquistare ottimi risultati in questa sfida, la collaborazione uomo – macchina è indispensabile.

Nonostante nelle aziende moderne, molti dei processi produttivi siano già automatizzati, è l’uomo ad assicurare il corretto funzionamento delle macchine e la qualità della produzione grazie alle proprie competenze, intelligenza, flessibilità e creatività.

Lavorando in maniera ancora più diretta e a stretto contatto con gli operatori, questi robot industriali sono in grado di compiere operazioni faticosepoco ergonomiche o ripetitive e usuranti, proteggendo così gli addetti da circostanze lavorative potenzialmente dannose.

Grazie alla loro tecnologia avanzata e ai loro sensori integrati, l’automazione dei cobot è impiegabile anche in operazioni particolarmente delicate, come l’assemblaggio o il confezionamento o come la saldatura-

Leggi anche I robot collaborativi: cosa c’è da sapere

Incorporare l’automazione industriale nella vostra impresa?

Stai pensando di incorporare l’automazione industriale nella tua azienda?) Al-Ba Automazione è un’azienda leader nel campo della produzione di robot industriali e delle automazioni. Possiamo progettare e realizzare diverse tipologie di robot industriali, elaborando le soluzioni migliori per la tua azienda sia in termini di lavorazioni che di applicazioni.

Desideri capire quale potrebbe essere l’investimento necessario per massimizzare e automatizzare i tuoi processi aziendali, in modo da ridurre i costi e mantenere alti gli standard di qualità?

Siamo qui per te

richiedi informazioni o preventivo