Robot manipolatori

ottimizzazione dei processi produttivi

I robot manipolatori prodotti da Al-Ba Automazione

Il robot manipolatore, o manipolatore robotico o, ancora manipolatore robotizzato, è un braccio manipolatore industriale mobile. Si tratta di un dispositivo utilizzato per manipolare appunto, diversi tipi di materiali senza che vi sia un contatto fisico diretto con l’operatore.

Questo sistema è la miglior risposta in termini di efficienza e sicurezza alla crescente esigenza di ottimizzazione dei processi produttivi che i clienti di Al-Ba Automazione devono affrontare quotidianamente. Diventare competitivi sul mercato, per i nostri clienti, significa riuscire a massimizzare standard qualitativi e quantitativi riducendo contemporaneamente i tempi, i costi e i rischi di lavorazione.

È con questo scopo che noi di Al-Ba Automazione progettiamo e realizziamo le nostre isole robotizzate. Ed è con lo stesso scopo che offriamo servizi ausiliari di diverso genere. Supportare i nostri clienti dall’inizio alla fine dell’ottimizzazione delle loro linee di produzione è uno dei principali obiettivi che ci poniamo in Al-Ba Automazione.

Vuoi conoscere di più sui nostri robot industriali? 

Quando possono servire i robot manipolatori

I robot manipolatori vengono impiegati principalmente per manipolare o spostare materiali o strumenti prevenendo il contatto umano diretto. Questo permette di proseguire con la lavorazione in un ambiente in totale sicurezza per l’operatore.

È evidente, dunque, che i robot manipolatori vengano impiegati principalmente in condizioni in cui il materiale sia potenzialmente pericoloso o si sollevi un carico e si esegua una operazione in modo ripetitivo. Le situazioni più comuni sono la pericolosità intrinseca del materiale stesso, la potenziale o certa radioattività dell’oggetto o, ancora, il luogo in cui il materiale è situato, che potrebbe essere inaccessibile o pericoloso a sua volta. Inoltre, non sottovalutiamo l’usura delle attività ripetitive.

L’asservimento o il confezionamento sono solo due esempi delle molteplici applicazioni industriali dei robot manipolatori.

Vuoi sapere se i robot manipolatori sono la risposta all’esigenza di ottimizzare i processi produttivi della tua azienda?

La composizione dei robot manipolatori

I robot manipolatori sono composti da una sequenza di segmenti scorrevoli o articolati che ne permettono movimenti simili a quelli di un braccio. Tutti i robot manipolatori includono anche un controller e un braccio manipolatore che, a sua volta, è composto da due o tre articolazioni compatte e un sistema di presa che potrebbe ricordare il polso e la mano del braccio di un essere umano.

La funzione principale è quella di spostare e posizionare gli oggetti da sottoporre a lavorazione evitando agli operatori di esporsi a rischi e pericoli, oltre che aumentandone la precisione.

Vuoi scoprire di più sui robot manipolatori? 

richiedi informazioni o preventivo

I nostri robot

Tutti i modi di impiegare le nostre isole robotizzate

I robot manipolatori sono solo una parte delle isole robotizzate che noi di Al-Ba Automazione possiamo vantare. Oltre a questo impiego, le nostre isole robotizzate, standard e custom, possono ricoprire ruoli della linea di produzione anche con attività di:

Robot manipolatore o manipolatore robotico

Qual è la miglior proposta per la tua azienda? Scoprilo contattandoci per un preventivo.