Macchine controllo qualità

precisione e accuratezza

Le macchine per il controllo qualità di Al-Ba Automazione

Noi di Al-Ba Automazione progettiamo e realizziamo robot industriali con esperienza ventennale e sappiamo bene che oggi, precisione e accuratezza sono requisiti indispensabili per una linea di produzione efficace. Essere sempre più conformi agli standard dei mercati e raggiungere una riduzione dei costi mantenendo alta la qualità non è semplice.

È proprio a questo scopo che noi di Al-Ba Automazione possiamo proporti i nostri sistemi di visione artificiale per il controllo della qualità.

Perché essere meno competitivi sul mercato?

Perché scegliere le macchine per il controllo qualità

I sistemi di controllo qualità che vengono automatizzati attraverso il controllo dei robot industriali dimostrano di avere grandissimi vantaggi rispetto al controllo qualità eseguito dall’operatore.

Le operazioni ripetitive legate ai sistemi di controllo visivo possono indurre l’essere umano in errore. Basta una minima distrazione o la disattenzione dovuta alla ripetibilità stessa dell’operazione, per fare due banali esempi, a condurre l’operatore in errore. Con i robot collaborativi, detti anche Cobot, o anche con robot tradizionali dedicati al controllo qualità, questi errori non esisto.

Oltre alla riduzione degli errori di controllo qualità, è importante anche conoscere tutti gli altri vantaggi legati alla scelta di implementare le macchine automatizzate nel reparto di controllo qualità della tua azienda:

  • Aumento del volume dei componenti misurati nello stesso periodo di tempo rispetto al volume misurato dall’operatore
  • Capacità di misurazione delle componenti critiche di un numero maggiore di componenti
  • Capacità di ottenere più informazioni su ciascun componente misurato nello stesso lasso di tempo rispetto a un operatore
  • Capacità di identificare più velocemente l’origine di un eventuale problema
  • Incremento delle capacità di misurazione in generale

Tutti questi vantaggi permettono all’azienda che decide di implementare le macchine nel reparto di controllo qualità di essere più efficiente ed efficace, di incrementare i volumi di controllo e di massimizzare gli standard qualitativi del proprio reparto di produzione. Questo, in parole semplici si traduce nella capacità dell’azienda che compie questa scelta di essere più competitiva sul mercato.

L’aumento della competitività dell’azienda che decide di implementare le macchine nel proprio reparto di controllo qualità dimostra che questa è senza dubbio una scelta vincente.

Desideri implementare le macchine nel tuo reparto controllo qualità? 

richiedi informazioni o preventivo

potenzialità e affidabilità

Tutti i nostri sistemi di visione

Il fatto che i sistemi di visione industriale siano così largamente impiegati nelle aziende di tutto il mondo è dovuto alle eccellenti potenzialità e alla grande affidabilità di questi strumenti innovativi.

Oltre al reparto di controllo qualità, i nostri sistemi di visione industriale sono impiegati anche in:

Ma non sono rari i casi di sistemi di visione impiegati anche nella tracciabilità e nella movimentazione, nelle misure non a contatto e nelle verifiche su nastri in continuo.

sistemi di visione artificiale per il controllo della qualità

Vuoi scoprire se i sistemi di visione per robot industriali possono essere impiegati nella produzione della tua azienda? Contattaci per un preventivo!