I robot per il magazzino

robot-per-il-magazzino

I robot per il magazzino sono un  utile strumento per automatizzare i processi di gestione del materiale, la logistica  della ricezione, conservazione e smistamento di prodotti.

Investire nell’automazione dei magazzini infatti significa avere un maggior controllo sullo stoccaggio, una produzione più efficace e margini di guadagno superiori.

I robot per il magazzino automatico verticale od orizzontale permettono di ridurre gli errori, di accelerare i processi e di eliminare alcuni dei rischi per gli operatori. Questi sono solo alcuni dei grandi vantaggi che un’azienda può automatizzando il proprio magazzino con uno o più  robot.

Noi di Al-Ba Automazione possiamo supportarti durante l’intero processo di automazione del tuo magazzino, se desideri un preventivo gratuito clicca qui e ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

I vantaggi dei robot per l’automazione del magazzino

I magazzini automatizzati forniscono alle aziende un valore in più rispetto ai propri competitor sul mercato.

In primo luogo, la gestione di un magazzino automatico dopo la fase di avviamento è sicuramente più snella e lineare rispetto a un magazzino non robotizzato.

Sia che si tratti di un magazzino automatico verticale, fornito di picking robot o di trasloelevatore, sia che si tratti di un magazzino automatico orizzontale, che richiede altri generi di robot, le soluzioni per la logistica di un magazzino automatico sono moltissime e possono coprire le necessità di ogni azienda.

Leggi anche Scopri i pick and place robot

Ci sono molti vantaggi che i robot per l’automazione del magazzino possono garantire a prescindere dalle tipologie del magazzino stesso.

I robot per il magazzino per esempio, possono lavorare ininterrottamente senza risentire della fatica o diminuire la precisione e l’attenzione. Questo permette al magazzino stesso di essere operativo 24 ore su 24, anche 7 giorni su 7.

Un ritmo di produzione così elevato è sicuramente un grande vantaggio verso i competitor che non hanno un magazzino automatico.

Un dettaglio, che non deve essere sottovalutato, è  inoltre che i robot possono essere programmati per lavorare in sincrono fra loro, ottimizzando così ulteriormente i flussi di lavoro e diminuendo i tempi del ciclo di produzione.

Un altro grande vantaggio della robotica logistica è la riduzione dell’impatto degli errori umani sulla produzione stessa. I robot per il magazzino sono programmati ed eseguono rigorosamente solo le istruzioni e le procedure che gli vengono assegnate.

Anche il  miglioramento della sicurezza sul lavoro è  un importante vantaggio garantito dall’ utilizzo dei  robot per il magazzino .

Gli operatori possono dimenticare i compiti più pericolosi come la movimentazione delle merci più pesanti o la manipolazione delle sostanze chimiche. Ridurre al minimo i rischi di infortunio significa creare un ambiente di lavoro migliore e una produzione meno rischiosa per operatori e imprenditori.

Ultima, ma non di certo per importanza, è la capacità dei robot di adeguarsi in poco tempo ai cambiamenti di produzione.

I robot per il magazzino in Al-Ba Automazione

Noi di Al-Ba Automazione possiamo assisterti durante l’intero processo di automazione. Il primo passo è quello di individuare insieme la miglior soluzione logistica per il tuo magazzino automatico.

Per compierlo è necessario un confronto approfondito sulle logiche della tua azienda e sugli obiettivi che vuoi porti a livello di produzione automatizzata, ma se stai cercando nuove macchine per i magazzini prodotte a Milano, possiamo sicuramente aiutarti.

Compila il modulo che trovi qui e richiedi un preventivo gratuito, in modo da capire il costo di un magazzino automatico verticale od orizzontale e di procedere successivamente con l’efficientamento della tua logistica!

richiedi informazioni o preventivo