I robot e cobot per la saldatura

robot-e-cobot-per-saldatura

Tutte le più grandi aziende hanno compreso quanto sia oggi fondamentale investire in automazione e robotica aziendale, sistemi che noi di Al-Ba Automazione forniamo quotidianamente ai nostri partner. In particolare, quando si parla di aziende che si occupano di robot sono la risposta alla crescente esigenza di essere sempre più competitivi sul mercato.

La saldatura realizzata con robot  è un’innovazione strategica per le carpenterie metalliche /un’innovazione strategica per le carpenterie che si occupano di saldatura ed è la scelta migliore per fronteggiare le sfide quotidiane della saldatura.

Anche le aziende di piccole e medie dimensioni possono ricorrere ai robot per le saldature per offrire un lavoro più veloce, più gestibile e più economico senza però rinunciare alla qualità.

Per automatizzare il processo di saldatura le aziende possono ricorrere a robot tradizionali oppure a robot collaborativi, detti cobot. La scelta tra un macchinario e l’altro dipende dal tipo di produzione realizzata da ogni azienda.

Per lotti con grandi quantità o per lavorare manufatti più pesanti e di grandi dimensioni sono  preferibili i robot tradizionali. Viceversa i cobot sono consigliati per produzioni con lotti molto variabili e di piccole quantità. Infatti queste macchine di ultima generazione sono sono facili da inserire nei processi produttivi e  molto flessibili.

I prezzi dei robot e dei cobot per la saldatura sono inferiori a quello che potresti pensare e soprattutto sia il prezzo di acquisto che i costi di mantenimento  sono ammortizzati dall’enorme risparmio che questi offrono all’intera linea di produzione.

Vuoi informazioni più precise? Richiedi un preventivo qui!

I vantaggi della saldatura robotica con cobot

A definire i robot per la saldatura come la risposta alla crescente esigenza di competitività delle aziende non siamo solo noi di Al-Ba Automazione. I fatti parlano chiaro, i robot di saldatura offrono numerosissimi vantaggi per le aziende che li adottano, vantaggi che rendono l’intero processo più competitivo e sostenibile per l’imprenditore e l’azienda stessa.

Ecco tutti i principali vantaggi della saldatura robotica con robot tradizionali e robot collaborativi:

  • Costi contenuti rispetto alla saldatura manu
  • La compensazione della carenza di personale specializzato, perché oggigiorno è sempre più complesso e costoso assumere tecnici specializzati che abbiano anche la sufficiente esperienza per garantire un lavoro di qualità. Con i robot per la saldatura, un solo tecnico gestisce con facilità più lavorazioni contemporaneamente, senza correre rischi legati alle sollecitazioni fisiche e all’esposizione ai fumi di saldatura.
  • Incremento della produttività, proprio grazie alla possibilità di ricorrere a un solo operaio specializzato che possa gestire più lavorazioni contemporaneamente, il tutto senza mai perdere qualità della saldatura. Ogni minuto in più in cui l’arco di saldatura è acceso significa un minuto in più di produzione. Questo, insieme alla capacità dei robot tradizionali e dei cobot di saldare più velocemente dell’essere umano si traduce in maggior produttività per l’azienda.
  • Qualità maggiore e costi minori, perché i sia i robot tradizionali che i cobot per la saldatura sono più precisi dell’essere umano, caratteristica che si traduce in risultati migliori e meno lavorazioni di rifiniture o scarti di produzione. Questi ultimi due vantaggi, insieme all’incremento di produttività si traducono in una notevole riduzione dei costi.
  • Cavalcare la trasformazione verso l’industria 4.0, un passaggio che inevitabilmente taglierà fuori tutte quelle aziende che non sono in grado di stare al passo con i tempi. La scelta di non investire in cobot per la saldatura, per le aziende che operano in questo ambito, spesso si traduce in un incremento dei costi di produzione. Questo, legato allo spostamento dei clienti verso fornitori capaci di soddisfare le medesime richieste in meno tempo, minor spesa e con qualità maggiore, significa troppo spesso la crisi dell’azienda.
  • Ammortamento dell’investimento davvero molto veloce. Tutte le caratteristiche e i vantaggi elencati fin ora permettono un ammortamento dell’investimento davvero molto, molto rapido
  • Gestione semplice, noi di Al-Ba Automazione forniamo anche il servizio di formazione per gli operatori che dovranno gestire i robot per la saldatura e possiamo garantire la più semplice gestione del processo e della lavorazione.

Queste informazioni potrebbero averti suscitato domande o dubbi. Per qualsiasi informazioni aggiuntiva o più approfondita in merito alle tue esigenze non esitare a contattarci qui!

Due motivi in più per scegliere la saldatura automatizzata

Oltre ai grandi vantaggi già citati, esistono ancora altri due motivi per scegliere la saldatura automatizzata:

  • Qualità impareggiabile, perché le saldature saranno quanto più possibile vicino alla perfezione pur aumentando la ripetibilità dei pezzi saldati, questo indipendentemente dalla frequenza di lavorazione e dal tecnico specializzato che segue le operazioni.
  • Valorizzazione delle risorse umane. Libera i saldatori esperti della tua azienda dai lavori più basici e sfrutta il loro know-how su progetti importanti.

Questo modo di gestire il personale e il loro know-how è ciò che permette a un’azienda di crescere in termini di fatturato e di qualità del lavoro svolto, incrementando di conseguenza anche la soddisfazione del cliente che non cercherà altre soluzioni.

È il momento di chiedere un preventivo? Fallo qui a fianco, compila il form!

richiedi informazioni o preventivo