Via San Uberto, 7 – 20029 Turbigo (MI) – tel. +39 0331 1980387info@robotvendita.it

Automazione robotica industriale: cosa si deve sapere

automazione-robotica-industriale

Oggi le aziende per rispondere alle richieste del mercato hanno esigenza di ottimizzare i costi del lavoro manuale e esplorare alternative convenienti per i processi di produzione Ciò ha portato a un aumento dell’adozione dell’automazione robotica industriale. L’automazione robotica industriale di Al-ba Automazione offre alle aziende un modo economicamente vantaggioso per ottimizzare i processi produttivi, riducendo al minimo gli errori umani. Questa soluzione comporta una serie di sfide. Per integrare efficacemente l’automazione robotica industriale nella vostra azienda, dovete essere consapevoli dei prerequisiti necessari per integrare questa tecnologia. Questo articolo tratta di tutto ciò che è necessario sapere sull’automazione robotica industriale, in modo che possiate prendere una decisione informata quando la implementerete nei vostri processi aziendali.

Che cos’è l’automazione robotica industriale?

In generale, l’automazione robotica industriale si riferisce all’uso di robot industriali allo scopo di automatizzare un processo operativo. Tuttavia, l’automazione robotica industriale comprende molto di più dei semplici robot. I robot sono solo uno dei tanti componenti che possono contribuire a un processo automatizzato. Pertanto, l’automazione robotica industriale può essere vista come un sistema di produzione interamente automatizzato. Le automazioni industriali eliminano l’errore umano dai processi industriali, consentendo alle aziende di ottimizzare le operazioni con precisione e coerenza. Ad esempio, l’utilizzo di un pallettizzatore per aggiungere prodotti ai pallet per la spedizione. Un robot è programmato per prelevare gli articoli da uno scaffale e posizionarli sul pallet. L’uomo è responsabile del posizionamento del pallet nella posizione di spedizione e dell’attivazione del pallettizzatore. In questo esempio, l’automazione robotica industriale comprende il pallettizzatore e il sistema informatico che indica al robot dove prelevare e posizionare i prodotti sul pallet.

Robotica e automazioni industriali

Automazione robotica: è il tipo di automazione più comune, in cui un sistema robotico è responsabile di quasi tutto il processo produttivo. Ad esempio, un robot preleva e posiziona i pezzi in una linea di produzione o in una catena di montaggio oppure realizza una specifica lavorazione su un pezzo. Questi sistemi includono vari sensori, come quelli di visione, per ispezionare i pezzi e assicurarsi che siano conformi agli standard di qualità.

Leggi anche La robotica e l’automazione italiana stanno segnando il passo a livello globale

Vantaggi dell’automazione robotica

  • Riduzione dei costi di manodopera: l’automazione robotica industriale consente alle aziende di ottimizzare i processi produttivi per aumentare la redditività. In questo modo, i robot industriali sono programmati per eseguire compiti senza riposo, il che consente alle aziende di massimizzare la produzione senza aumentare il numero di dipendenti. Questo riduce significativamente i costi di gestione di un impianto di produzione.
  • Maggiore coerenza: l’automazione robotica industriale consente alle aziende di standardizzare i processi produttivi e di stabilire un flusso di lavoro ripetibile. Stabilendo degli standard, si garantisce che ogni pezzo o prodotto soddisfi gli stessi standard di qualità. Questa coerenza consente di costruire una reputazione di prodotti coerenti e di alta qualità.
  • Miglioramento della qualità: l’automazione robotica industriale consente di aggiungere sensori al processo di produzione per garantire che i pezzi soddisfino gli standard di qualità.
  • Flessibilità: l’automazione robotica industriale consente di modificare rapidamente i processi produttivi per rispondere ai cambiamenti in tempo reale del mercato. Questa flessibilità è essenziale per rimanere competitivi in un mercato sempre più dinamico.

L’automazione robotica industriale, con un’integrazione adeguata dei robot nei processi produttivi, offre vantaggi significativi alle aziende di tutte le dimensioni.

Per noi di Al-Ba Automazione, realizzare e progettare i sistemi di automazione robotica industriale è orgoglio e motivo di vanto da più di vent’anni.

L’automazione con l’IA (Intelligenza Artificiale) è, secondo noi, la vera risposta all’esigenza di essere competitivi per ogni azienda produttiva. I robot industriali, le isole robotizzate, i robot antropomorfi, i robot collaborativi e i sistemi di visione sono la scelta vincente per un’azienda che voglia ottimizzare i propri processi produttivi posizionandosi in modo competitivo sul mercato.
Noi possiamo offrire il supporto di tecnici specializzati e il massimo dei servizi di assistenza.

 

richiedi informazioni o preventivo